Bed & Breakfast Buseto Palizzolo - Villa Violetta

Buseto Palizzolo è un comune che conta 3.141 abitanti, e ha una superficie di 7.273 ettari per una densità abitativa di 44 abitanti per chilometro quadrato. Sorge in una zona collinare interna della Provincia di Trapani, posta a 249 metri sopra il livello del mare.

Esteso insediamento agricolo d'origine settecentesca composto da diverse borgate e case sparse. Tra i prodotti agricoli ricordiamo: grano, uva, olive e meloni. Sono presenti anche allevamenti di ovini e bovini.

Il nome Buseto deriva dal latino Buxus il cui significato è piante di bosco, mentre "Palizzolo" è un cognome locale.Il borgo è di origine bizantina, fu ripopolato dai Saraceni e successivamente divenne casale di Erice fino al 1950. Dopo tale data si costituì in comune autonomo.

Molto suggestiva è la celebrazione della domenica delle Palme, dove viene rappresentata la passione e la morte di Gesù, interpretata su carri che percorrono le vie cittadine da giovani del posto che rimangono immobili per tutta la durata della processione. Numerose bande musicali accompagnano i vari carri.

DA VISITARE A BUSETO: Villa comunale, Chiesa matrice, Museo della civiltà contadina locale e il
Bosco Scorace con area attrezzata.

Per maggiori informazioni: www.prolocobuseto.it

Benvenuti!    Benvenuti sul nuovo sito del b&b Villa Violetta di Buseto Palizzolo! Ti aspettiamo!  -------